Ancora nessun commento

Lezione Inaugurale Scuola di Formazione Teologica Diocesana

Martedì 11 dicembre alle ore 17.30 presso l’Aula Magna Diocesana di Via Mazzini, il Card. Angelo Amato, Prefetto Emerito della Congregazione delle Cause dei Santi, terrà la lezione inaugurale a cui siete invitati a partecipare.

scarica la brochure della SCUOLA

scarica la Brochure della LECTIO DIVINA

 


Il Cardinale Angelo Amato, S.D.B., Prefetto Emerito della Congregazione delle Cause dei Santi, è nato a Molfetta (Bari, Italia), l’8 giugno 1938, primo di quattro figli — la sua era una famiglia di costruttori navali — ed ha frequentato le scuole elementari presso le suore alcantarine e le suore salesiane dei Sacri Cuori. Dopo le medie, è passato all’Istituto nautico di Bari, nella sezione dei capitani di lungo corso. All’inizio del terzo anno di studi, nell’ottobre 1953, ha deciso di abbandonare una promettente carriera ed è entrato nell’aspirantato salesiano di Torre Annunziata. Giunto a termine il periodo di formazione all’interno della congregazione salesiana, ha emesso la professione religiosa perpetua. Dopo aver ottenuto la licenza in teologia alla facoltà di teologia dell’Università salesiana, a Roma, è stato ordinato sacerdote il 22 dicembre 1967. Iscrittosi alla Pontificia Università Gregoriana, nel 1974 ha conseguito il dottorato in teologia ed è stato subito chiamato all’insegnamento della materia. Iscritto alla facoltà di teologia dell’università di Salonicco, ha seguito le lezioni di storia dei dogmi di Jannis Kaloghirou e quelle di dogmatica sistematica di Jannis Romanidis. Tornato a Roma, ha insegnato cristologia nella facoltà di teologia della Pontificia Università Salesiana. Nominato il 19 dicembre 2002 segretario della Congregazione per la Dottrina della Fede, è stato ordinato arcivescovo titolare di Sila il 6 gennaio 2003 da Giovanni Paolo II nella basilica Vaticana.
Il 9 luglio 2008 Benedetto XVI lo ha chiamato a succedere al cardinale José Saraiva Martins come prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi. Da Benedetto XVI creato e pubblicato Cardinale nel Concistoro del 20 novembre 2010, della Diaconia di Santa Maria in Aquiro. L’8 giugno 2018, al compimento dell’ottantesimo compleanno, esce dal novero dei cardinali elettori. Ricopre l’ufficio di prefetto della Congregazione delle cause dei santi fino al 31 agosto 2018.

I commenti sono chiusi .