Logo-OFS2

L’Ordine Francescano Secolare (O.F.S. – in passato denominato Terz’Ordine Francescano) è una delle tre componenti della grande Famiglia Francescana costituita dai tre Ordini voluti da San Francesco:

– il Primo Ordine (i frati)
– il Secondo Ordine (le sorelle clarisse)
– il Terzo Ordine (OFS)

Oggi l’OFS è un Ordine presente in tutto il mondo con circa un milione di aderenti e si estende come proposta di cammino francescano anche per i giovani (Gi.Fra.) e per i ragazzi (Araldinato) con appositi itinerari di fede.

Il terziario, francescano secolare, è chiamato a compiere il suo cammino terreno dietro il Signore Gesù secondo la spiritualità francescana; alla chiamata possono rispondere laici, sacerdoti, religiosi, vescovi.

Con intuizione profetica Francesco, attraverso la via della penitenza, propone ad uomini e donne, sposati e non sposati, di ogni età e di ogni condizione, di vivere il Vangelo nella propria giornata, nella propria famiglia, nel proprio lavoro, nella propria condizione particolare, nel “secolo”.

Francesco pone davanti a tutti gli uomini la stupenda possibilità di essere “sposi, fratelli e madri del nostro Signore Gesù Cristo” e la pone come l’unica possibilità che dia senso alla vita dell’uomo, l’unica che possa dargli la gioia per avviarlo al traguardo di quella felicità senza fine che sarà la vita piena di unione con Dio nell’aldilà.

Il francescano secolare, attraverso la Professione Perpetua:

– si IMPEGNA a vivere la Regola, approvata, nella sua ultima stesura, nel 1978 da Papa Paolo VI
– SCEGLIE di seguire il Serafico Padre Francesco vivendo il Vangelo secondo lo Spirito delle beatitudini, testimoniandolo con entusiasmo e coerenza
– DESIDERA : – Conoscere il disegno di Dio su di sé e compiere la Sua volontà – Amare Gesù e la Madonna – Essere strumento di pace e bene per il prossimo – Vivere la figliolanza nei confronti della Chiesa – Accogliere il carisma francescano che consiste nell’umiltà, nella fraternità e nella letizia
– ATTUA questi propositi mediante: – La preghiera, da cui attinge luce e forza – La formazione, con la quale converte il suo cuore ed impara a conoscere, vivere ed amare il Cristianesimo – Il servizio che concretizza la carità e l’umiltà – La testimonianza lieta e coerente del Vangelo – La vita in fraternità per rafforzare i vincoli di conoscenza reciproca, amicizia e comunione, propri di un’autentica famiglia di Dio.

ATTUALE CONSIGLIO DIRETTIVO di FRATERNITA’

MINISTRO – Elisa Castellano
VICE-MINISTRO – Maria Rosaria Semprebuono
ECONOMO – Maria Di Caprio
SEGRETARIO – Maria Antonietta Gentile
DELEGATO Gi.Fra – Elisa Castellano
DELEGATO Araldini – Maria Rosaria Semprebuono
CONSIGLIERE – Lella Succi
ASSISTENTE SPIRITUALE – Fr. Celestino Centra OFMCap

ATTIVITA’ AP 2019-2020

scarica la brochure

leggi l’articolo

scarica il libretto del Triduo di preparazione alla festa

guarda la fotogallery del rinnovo delle promesse

Festa San Francesco2019

leggi l’articolo

guarda la fotogallery della festa

guarda il video

Transito San Francesco2019

scarica il libretto del Transito

guarda la fotogallery

guarda il video

Novena San Francesco 2019

“Il Signore dette a me, frate Francesco, d’incominciare a fare penitenza così: quando ero nei peccati mi sembrava cosa troppo amara vedere i lebbrosi e il Signore stesso mi condusse tra loro e usai con essi misericordia. E allontanandomi da essi, ciò che mi sembrava amaro mi fu cambiato in dolcezza d’animo e di corpo. E di poi, stetti un poco e uscii dal mondo.”. Partendo dall’inizio del Testamento che il Padre san Francesco, prima del suo Beato Transito, consegnerà ai suoi frati, si può ripercorrere il tempo della sua vita terrena, tempo di piena conformazione al Cristo povero e crocifisso. Il passaggio fondamentale da una “vita leggera e vanitosa, fatta dei più peggiori misfatti” ad una vita totalmente convertita al Cristo Redentore.

scarica la preghiera da recitare durante la novena

Guarda i video dei dei nove giorni