Nessun commento

Festa in onore di San FRANCESCO d’Assisi – Patrono d’Italia – 2020

Carissimi,

all’inizio del nuovo anno pastorale troviamo due feste che ci dettano il calendario degli impegni prossimi, quella di padre Pio e quella di San Francesco. Il Santo Padre Francesco ha preparato in questo periodo estivo la nuova Enciclica, una sua autorevole riflessione sul valore della fraternità, che sarà consegnata alla Chiesa universale alla vigilia della Festa Liturgica di San Francesco d’Assisi, Patrono d’Italia.

Nella nostra parrocchia “francescana” del “Sacro Cuore” da venerdì 25 settembre inizierà la novena di preparazione alla festa che vedrà, nel momento di preghiera comunitario al termine della celebrazione eucaristica delle 18.00, una riflessione sulla nuova Enciclica di papa Francesco.

La vicinanza a Dio, la compagnia dei Santi ci siano di sostegno in questa riprese delle attività pastorali 2020-2021; chiedo la vostra presenza, in sicurezza, ai diversi momenti liturgici che vivremo. La nostra Chiesa può ospitare un cospicuo numero di fedeli, mi auguro possiate trovare il tempo e le opportunità per una scoperta, ri-scoperta della vostra fede e della vostra filiale devozione ai santi.

La pandemia che ha colpito il mondo, credo abbia portato molti cambiamenti nei nostri stili di vita, ma questo non deve permettere di mettere da parte Dio e gli impegni con la comunità cristiana.

Buona festa di San Francesco a tutti con una citazione che il Serafico Padre ci ha lasciato “Io ti prego dunque, o Signore Gesù Cristo, padre delle misericordie, di non guardare alla nostra ingratitudine, ma di ricordare solo l’abbondanza della tua bontà che … hai dimostrato”.

Fr. Nazario

PARROCO


PROGRAMMA

da Venerdì 25 Settembre a Sabato 3 Ottobre 2020 – NOVENARIO di PREPARAZIONE alla FESTA di SAN FRANCESCO
da Venerdì 25 settembre a Venerdì 2 ottobre
Ore 18.00 – Celebrazione Eucaristica con omelia – Presiede fr. Nazario Vasciarelli OFMCap
Ore 18.45 – Preghiera comunitaria “Prepariamoci alla nuova Enciclica di Papa Francesco sulla Fraternità” – Presiede fr. Celestino Centra – anima la Famiglia Francescanascarica il libretto della Preghiera comunitaria
Sabato 3 Ottobre  – Beato Transito di San FRANCESCO
Ore 18.00 – Celebrazione Eucaristica
Ore 18.45 – Rievocazione del Beato Transito di San Francesco, animato dalla Famiglia Francescana e dal Coro “Padre Candido Melfi” – presiede da fr. Nazario Vasciarelli – anima la Famiglia Francescana unitamente al Coro “P. Candido Melfi”scarica il libretto del Transito

guarda la fotogallery

Domenica 4 Ottobre – FESTA LITURGICA di SAN FRANCESCO D’ASSISI
Ore 8.00 – Celebrazione Eucaristica
Ore 10.30 – Solenne Celebrazione Eucaristica durante la quale sarà amministrato il Sacramento della Confermazione – presiede S. Ecc.za Mons. Camillo Cibotti, Vescovo di Isernia-Venafro
Ore 12.00 – Supplica alla Madonna di Pompei e a seguire Celebrazione Eucaristica
Ore 18.00 – Solenne Concelebrazione Eucaristica – presiede da fr. Nazario Vasciarelli OFMCap
Lunedì 5 Ottobre – COMMEMORAZIONE di TUTTI i FEDELI DEFUNTI della FAMIGLIA FRANCESCANA
Ore 18:00 – Concelebrazione Eucaristica

I Frati Cappuccini e l’intera Famiglia Francescana, ringraziano quanti hanno contribuito alla realizzazione della Festa. Le offerte raccolte saranno devolute all’acquisto dei nuovi arredi della Chiesa del  “Sacro Cuore”.